Che cos'è il PDA?

Che cos’e’ il PDA? "PDA – Pathological Demand Avoidance Syndrome, in italiano Sindrome da Evitamento Estremo delle Richieste, e’ una condizione neurologica dello Spettro Autistico, identificata per la prima volta dal Prof. Elizabeth Newson negli anni ‘80. E’ una disabilita’ per la vita, e gli individui affetti da PDA richiedono differenti livelli di supporto durante la loro vita, a seconda di quanto la sindrome li influenza. La difficolta’ centrale per le persone con PDA e’ il loro totale evitamento, e resistenza, a ogni richiesta a cui siano soggetti o incontrino nella vita.

Queste possono variare da richieste dirette ed esplicite all piu’ sottili e non-dette richieste di tutti i giorni. Gli individui con PDA provano altissimi livelli di ansia e hanno un grosso bisogno di sentirsi in controllo della situazione in ogni situazione. Richieste e aspettative disturbano questo bisogno di controllo. Questo a sua volta aumenta l’ansia e porta all’evitamento compulsivo e ossessivo. L’evitamento sara’ portato avanti ad ogni costo e sono comuni comportamenti socialmente inappropriati generati da un meltdown dovuto a panico, specialmente nei bambini. I bambini PDA tendono ad avere migliori capacita’ interattive e communicative degli altri soggetti nello spettro autistico. Sono spesso capaci di usare queste capacita’ in modo creativo e potrebbero cercare di evitare le richieste usando negoziazione, manipolazione e distrazione.
 I bambini con PDA hanno alcune difficolta’ che li accomunano ad altri soggetti nello spettro autistico, ma le strategie e gli approcci che funzionano con loro sono molto diverse da tutte quelle normalmente usate per l’autismo. Una diagnosi differenziale che evidenzi il PDA e’ quindi importante per segnalare appropriate schemi educative e scolastici, e I giusti interventi." (Traduzione da http://www.pdasociety.org.uk/education/teachers-guide )

L'infografica qui sotto riassume i sintomi piu' comuni del PDA.

Lo scopo principale di questo blog e' far conoscere il PDA in Italia ma anche creare una comunità di genitori, educatori, e perché no, persone con PDA, perciò sentitevi liberi di lasciare commenti su di voi/ i vostri bambini/ i vostri alunni... ogni contributo è prezioso!

#autismo #PDA #pathologicaldemandavoidance #sindromedaevitamentoestremodellerichieste #problemisensoriali #bambiniautistici #asperger #AHD #ADHD #iperattività

Un Po' Su di me...

Perché ho deciso di iniziare questo blog...

Featured Posts
Posts are coming soon
Stay tuned...
Recent Posts